Progetto PSR Lazio
CUP F78E20000190029 – N. DOMANDA 94250068015
Programma di Sviluppo Rurale 2014-2020
Il principale strumento messo in campo dalla Regione Lazio per favorire lo sviluppo dell'Agricoltura e dei territori rurali.
È un importante finanziamento che consente alle piccole e nuove aziende di partire, con investimenti materiali, mezzi agricoli e impianti agricoli.
L’azienda Fra I Monti ha presentato domanda per un finanziamento di start up a fondo perduto.
Il progetto nasce per avviare una società agricola nel territorio di Terelle, che ricade in un'area montana a zonizzazione D.
Attraverso l'affitto di circa 5 ettari, la Società Agricola Fra I Monti srl ha iniziato la coltivazione di ortaggi in piano campo, piante officinali, oliveti e successivamente la coltivazione di uva da vino che oggi rappresenta l'attività trainante dell'azienda.
Le finalità che l'azienda si è prefissata consistono nel riuscire a valorizzare un territorio difficile e ottenere prodotti di nicchia con il giusto prezzo e la giusta remunerazione collocandosi sul mercato con prodotti di qualità a certificazione biologica.
I risultati sono stati soddisfacenti con una superficie che è anche aumentata rispetto a quella iniziale, con PLV in crescita e proiezioni positive dei fatturati. Gli indici economici rimangono positivi nel tempo con un incremento anche della manodopera.
Il sostegno ricevuto è di 70.000 euro